Sì, sto per scrivere il classico degli articoli da blog per dare suggerimenti, in base alla mia esperienza personale, su come-fare-cosa-e-dove.

Ma non il solito elenco che può scrivere una qualsiasi Intelligenza artificiale com CHAT GPT ma un vero essere umano che ne ha passate tante e che vi può dare quella tip (giusto per stare nell’inglese) per poter cercare al meglio e trovare una buona soluzione – in questo caso per cercare casa in affitto in quel di London. Ovviamente sono consigli generici perchè non posso parlare di tutti gli specifici casi … tipo single che cerca monolocale, coppia che cerca in condivisione ecc…

  1. PRIMA CHIARISCITI LE IDEE SU DOVE VUOI STARE (ZONA, MEZZI PUBBLICI, SPAZI COMUNI UTILI) . Mi spiego meglio. Fai una lista di priorità in ordine di importanza su cosa vuoi ottenere dall’abitazione che andrai a cercare: comodità per il tuo lavoro attuale? Zona verde dove rilassarti o fare sport? Zona piena di locali e ristoranti? In base a queste condizioni, vai al punto 2
  2. CERCA ONLINE INFORMAZIONI E OPINIONI DI VICINI DI CASA SU UN DETERMINATO QUARTIERE spesso attraverso i gruppi facebook di zona, a Londra ci sono anche molti siti di aree specifiche della città dove veere gli eventi , scuole, palestre ecc.
  3. CERCATE ANCHE TRAMITE PASSAPAROLA, AMICI, GRUPPI FACEBOOK E SOCIAL MEDIA ma occhio alle fregature!
  4. INSERISCI I PARAMETRI DI RICERCA DEI MOTORI DI RICERCA CASA tra cui suggerisco RightMove, Zoopla, OpenRent, tra i tanti. Inserisci tutti i filtri del caso. Aggiungi una notifica immdiata via email su nuovi annunci in uscita.
  5. STANZIA UN BUDGET CONSIDERANDO TUTTI I COSTI DI VITA ALTI A LONDRA Sul budget stai leggermente più alto di quello che potresti realmente pagare di affitto perchè, avolte, si puo fare una piccola trattativa sul prezzo se in cambio puoi dare garanzie o deposito piu alto.
  6. CONDIVIDERE O STAR SOLI? Considera per i primi tempi (metti un anno ) di condividere con qualcuno l’appartamento. Suggerisco di evitare posti sovraffollati con un bagno e suggerisco case con inquilini di diversa nazionalità. Stare soli permette di avere più pace e privacy ma non ti aiuta con la vita sociale. Stare con inquilini può creare momenti di socializzazione ma anche fristrazione (pensate la fila al bagno, uso della cucina e della lavatrice, per esempio!)
  7. SIATE RAPIDI E VELOCISSIMI il mercato delle case qui a Londra è velocissimo e una casa può andare via anche in poche ore. Se vi piace una proprietà, siate pronti/e a firmare anche sulla soglia della porta dopo la “viewing” cioè la visita allìappartamento.
  8. RICORDATI IL DEPOSITO spesso viene richiesto per bloccare l’appartamento all’atto della firma. Può essere negoziabile ma generalmente di tratta da 1 a 3 mesi di affitto di deposito cauzionale
  9. PREPARATE I DOCUMENTI E RASSICURAZIONI PER IL PROPRIETARIO una volta bloccata l’offerta vi chiederanno dei documenti di identità ma anche di verifica della vostra possibilità di poter pagare effettivamente l’affitto: contratto di lavoro e cedolino, conto corrente UK se lo avete è un plus. A volt possono chiedere anche dei referenti di altri affitti se ne avete avuti in precedenza.
  10. QUANDO FIRMI IL CONTRATTO scrivi tutto quello che vedi di rotto, rovinato o mancante. Perchè spesso poi viene trattenuto dal deposito un costo per riparar cose che magari erano già rotte quando hai iniziato l’affitto

Ultimi consigli FONDAMENTALI:

  • non pagate in anticipo e a distanza nulla, senza aver visto (o fatto vedere da persona di fiducia) la casa. Spesso sono truffe!
  • Prendetevi qualche giorno di hotel o ospiti da qualcuno per fare la ricerca sul campo, non solo online!!

se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con qualcuno a cui può interessare!! Grazie

Lascia un commento